ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2023 alle 11:03
omeostasi – allostasi – patterns (pagina 1) ← torna
CSR®: una tecnica delicata
Il Cranio-Sacral Repatterning® è una tecnica veramente delicata e non invasiva che si pone l’obiettivo di ridurre l’influenza del corpo dagli schemi di tensione (patterns) presenti nel corpo: permette, tramite la riattivazione della corretta percezione nervosa, di riacquisire schemi corporei naturali, eliminando le influenze acquisite nel tempo, come risposta ai disagi e traumi della vita.
Anche le reazioni eccessive presenti nella “colite spastica” sono causate dai patterns generati dal complesso sistema di gangli e cellule nervose presenti al livello addominale: sono “schemi” le contrazioni più lunghe e/o più energiche del normale o, all’opposto il rallentamento del transito intestinale. Attraverso l’identificazione delle restrizioni corporee, presenti a livello dei tessuti fasciali, è possibile provocare la liberazione delle “cisti energetiche” che impediscono al corpo di esprimere la propria capacità vitale e condizionano la funzionalità neuro-mio-enterica.
Nel Cranio-Sacral Repatterning® la finalità dell’operatore è di permettere al “corpo”, inteso come integrità ed unità fisica-emozionale-mentale-spirituale, di riconoscere tali “punti nodali” o “nuclei” attorno a cui il nostro io si organizza: “nodi” che, se da un lato spesso si sono resi necessari per “sopravvivere” alle esperienze della nostra vita, dall’altro diventano fonti di dispersione della nostra energia vitale o, addirittura, sorgenti dei nostri malesseri.
L’operatore cranio-sacrale qualificato è in grado di intervenire sugli squilibri presenti nell’organismo di chi soffre dei sintomi dipendenti dalle disfunzioni funzionali gastrointestinali, riarmonizzando il funzionamento del sistema energetico e neuro-viscerale. Tecniche quali la “liberazione dell’area sub-occipitale” o il “trattamento dei diaframmi trasversi” si rivelano spesso strumenti efficaci per migliorare la risposta neurologica e intervenire efficacemente sui patterns alla base dei sintomi intestinali.
Per maggiori informazioni si veda “Cranio-Sacral Repatterning®: prendersi cura …”
risorse:
→ colite spastica: la Sindrome dell’Intestino Irritabile
- Sindrome dell’Intestino Irritabile: cause?
- Intestino Irritabile: “diagnosi” differenziale
- Sindrome Intestinale e Funzionalità Gastro-Enterica
- Entero-Colite Spondilogenetica & IBS Neurogena
- IBS & Sistema Nervoso Metasimpatico
- Disturbi Disfunzionali Gastro-Intestinali: soluzioni possibili?
- curarsi o prendersi cura?
- Poliedricità dei segni – “terapia” eclettica…
- Riflessi di Bennett:
- Il Cranio-Sacral Repatterning® e l’Intestino Irritabile
- Infiammazioni Intestinali & Manipolazioni Viscerali
- Test Nutrizionali Kinesiologici: togliere … aggiungere?
- Irritabilità Intestinale e disbiosi: il microbiota
- Sindrome dell’Intestino Permeabile
- Sindrome della Valvola Ileo-Cecale
- Sindrome della Valvola di Houston