ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2021 alle 17:38
Qual è il logico proseguimento e completamento di una esperienza chiamata CORSO BASE?
Ovviamente un percorso formativo che preveda un “gradino” per accedere ad un livello superiore … verso un avanzamento … per cui, viene naturale parlare di un “corso intermedio” … e se, riferendosi al primo passo, si parla di esperienza, e non semplicemente di corso, credo che ci si possa rendere conto che per i partecipanti sia stata sperimentazione e verifica delle proprie conoscenze (o della propria “ignoranza”), esercizio e consapevolezza, associati ad un incremento della propria maturità personale e terapeutica.
Qualche volta bisogna avere il coraggio di ritornare sui propri passi e riconoscere quello che di inesatto può essere stato scritto o detto: non che nelle edizioni precedenti di questo percorso formativo ci fossero errori o sbagli! Semplicemente l’esperienza maturata, anno dopo anno, corso dopo corso costringe a migliorarsi, spinti da una ideale tensione alla perfezione, per essere sempre più precisi e puntuali, più in grado di rispondere alla esigenze didattiche o cliniche, di comprendere e accrescere le competenze.
Per me è valido ogni volta che inizio un nuovo percorso, perché, come diceva Goethe “Non è sufficiente intraprendere un cammino che, forse, un giorno ci porterà al nostro obiettivo; ogni passo deve essere, allo stesso tempo, il mezzo ed il fine„ (Johann Wolfgang von Goethe, Johann Peter Eckermann, Frédéric Jacob Soret [1850]. “Conversations of Goethe with Eckermann and Soret”, p.65) … per me ogni corso, non solo è un passo verso la crescita e la professionalità, ma, allo stesso tempo, diviene esso stesso crescita e consapevolezza della propria professionalità e competenza. Ho il piacere di presentare il:
CORSO INTERMEDIO 2019 ÷ 2020
dal 13 settembre 2019 al 8 novembre 2020 a Modena presso la “Sala dei Rosoni“: il corso è suddiviso in tre moduli formativi, costituiti da tre incontri mensili, per permettere una fruizione ottimale delle lezioni magistrali e i necessari approfondimenti personali; maggiori informazioni sulle date sono disponibili qui oppure al link sottostante.